Litofacies arenacea RAN3c

Litofacies arenacea RAN3c
Litoareniti grigie micacee, talora poco cementate, alternate a peliti scure, in strati medi e spessi. Potenza massima di alcune decine di metri. Nella parte alta di RAN3, localmente occupa tutto l'intervallo stratigrafico di RAN3 ed è in contatto netto su RAN2. Rupeliano medio - sup.

Membro di Varano de'Melegari RAN3
Litoareniti grigie, talora a base conglomeratica, a prevalenti clasti carbonatici, alternate a peliti marnose grigie; strati da sottili a spessi, talora molto spessi; A/P molto variabile, da > a << 1; alla base è presente un orizzonte di frana sottomarina non cartografabile, nella parte medio-alta sono presenti livelli sottili di areniti vulcanoclastiche. Sono state distinte: una litofacies caotica superiore (RAN3k), una litofacies arenacea (RAN3c), una litofacies arenaceo-conglomeratica (RAN3b) e una litofacies caotica inferiore (RAN3a). Potenza variabile da qualche decina a varie centinaia di metri. Contatto netto, talora erosivo e discordante, su RAN2 e su MMP. Rupeliano medio - sup.

FORMAZIONE DI RANZANO RAN
(CFR. ARENARIE DI RANZANO AUCTT.)
Formazione torbiditica prevalentemente arenitica, con episodi conglomeratici e orizzonti caotici da frana sottomarina intra- ed extraformazionali; dove possibile è stata interamente suddivisa in sottounità. Dove la formazione non è suddivisibile in sottounità è costituita da un'alternanza monotona di areniti fini grigie, micacee, e peliti grigie e grigio-verdi, in strati sottili e medi, talora spessi, A/P<1, localmente <<1; sono presenti sottili livelli arenitici vulcanoclastici e strati medi di marne calcaree chiare a base arenitica. Depositi torbiditici di bacino profondo e confinato, con ripetuti episodi di risedimentazione in massa. Potenza massima circa 200 metri. Priaboniano sup. - Rupeliano sup