Nei settori intravallivi ghiaie passanti a sabbie e limi organizzate in numerosi ordini di terrazzi alluvionali. Negli sbocchi vallivi e nella piana alluvionale ghiaie, sabbie, limi ed argille. Limite superiore dato da suoli variabili da non calcarei a calcarei. I suoli non calcarei e scarsamente calcarei hanno colore bruno scuro e bruno scuro giallastro, spessore dell'alterazione da 0,5 ad 1,5 m, contengono frequenti reperti archeologici di età del Bronzo, del Ferro e Romana. I suoli calcarei appartengono all'unita' AES8a. Limite inferiore erosivo sui depositi marini e alluvionali sottostanti.
Subsintema contenente una unità a limiti inconformi di rango gerarchico inferiore (AES8a) che, dove presente, ne costituisce il tetto stratigrafico.
Spessore massimo in pianura di 25 metri circa.
Pleistocene sup. - Olocene (14 ka - attuale; datazione 14C).
AES8a Unita' di Modena
Nei settori intravallivi ghiaie prevalenti organizzate in 2 ordini di terrazzi alluvionali. Negli sbocchi vallivi e nella piana alluvionale ghiaie, sabbie, limi ed argille.
Limite superiore sempre affiorante dato da un suolo calcareo di colore bruno olivastro e bruno grigiastro privo di reperti archeologici romani, o piu' antichi, non rimaneggiati. Limite inferiore dato da una superficie di erosione fluviale nelle aree intravallive e dal contatto netto sul suolo non calcareo (o scarsamente calcareo) di epoca romana (o più antica) nelle aree di pianura.
Spessore massimo in pianura 7 metri.
Età post-romana (IV-VI sec. d.C. - Attuale; datazione archeologica).
AES7 SUBSINTEMA DI VILLA VERUCCHIO
Nelle porzioni affioranti sulla base di caratteri morfologici e pedologici è possibile riconoscere in AES7 due unità:
AES7b Unità di Vignola
Nei settori intravallivi ghiaie passanti a sabbie e limi organizzati in alcuni ordini di terrazzi alluvionali. Limite superiore dato da un suolo non calcareo di colore bruno scuro. Negli sbocchi vallivi prevalenti ghiaie caratterizzate da un suolo non calcareo di colore bruno scuro rossastro spesso sino a 2 metri circa. Limite inferiore erosivo.
AES7a Unità di Niviano
Nei settori intravallivi ghiaie passanti a sabbie e limi organizzati in alcuni ordini di terrazzi alluvionali. Limite superiore dato da un suolo non calcareo di colore bruno scuro. Negli sbocchi vallivi sabbie e limi caratterizzati da un suolo non calcareo di colore bruno scuro o ghiaie caratterizzate da un suolo non calcareo di colore bruno scuro rossastro spesso sino a 5 metri circa.
Limite inferiore erosivo.
Pleistocene sup. (attribuzione archeologica e per posizione stratigrafica)
AES6 SUBSINTEMA DI BAZZANO
Nei settori intravallivi ghiaie passanti a sabbie e limi organizzati in alcuni ordini di terrazzi alluvionali. Limite superiore dato da un suolo non calcareo di colore bruno scuro al di sotto del quale sono generalmente presenti altri suoli non calcarei sovrapposti.
Negli sbocchi vallivi: ghiaie passanti a sabbie e limi, caratterizzati al tetto da un suolo non calcareo di colore bruno giallastro o bruno scuro sovrastante un suolo sviluppato su ghiaie di colore bruno scuro o bruno scuro rossastro o bruno rossastro. Spessore complessivo dell'alterazione fino a 7 metri circa.
Limite inferiore erosivo.
Spessore massimo in pianura di circa 70 metri circa.
Pleistocene medio (attribuzione archeologica e per posizione stratigrafica).
AES5 SUBSINTEMA DI TORRE STAGNI
Ghiaie passanti a sabbie e limi organizzati in alcuni ordini di terrazzi alluvionali. Limite superiore dato da un suolo non calcareo di colore bruno giallastro o bruno scuro spesso sovrastante, negli sbocchi vallivi, un suolo sviluppato su ghiaie di colore bruno scuro rossastro o bruno rossastro. Spessore complessivo dell'alterazione fino a 10 metri circa.
Limite inferiore erosivo.
Spessore massimo 15-20 m.
Pleistocene medio (attribuzione archeologica e per posizione stratrigrafica)).
AES4 SUBSINTEMA DI LIANO
Ghiaie prevalenti corrispondenti ad un ordine di terrazzo alluvionale. Il suolo al tetto non è preservato per erosione, limite inferiore erosivo.
Spessore di pochi metri.
Pleistocene medio (per posizione stratrigrafica).