UNITÀ NON UBIQUITARIE COMPLETAMENTE FORMATE PERTINENTI LE PIANE DI BOIANO, DI SEPINO ED IL BACINO IDROGRAFICO DEL F. BIFERNO

SINTEMA DI BOIANO
Sintema indistinto che accorpa le unità deposizionali depostesi durante il Pleistocene superiore ed Olocene all'interno delle pianure alluvionali di Boiano, di Sepino e del F. Biferno e negli adiacenti settori pedemontani dei Monti del Matese e del settore molisano-sannita. Tali unità hanno come limite inferiore talora il substrato pre-quaternario, talora unità quaternarie più antiche non affioranti in superficie, da cui sono separate da superfici di discontinuità litostratigrafiche, biostratigrafiche e tephrostratigrafiche. Le unità hanno come limite superiore l'attuale superficie topografica e solo localmente recano al tetto superfici erosive con o senza depositi in formazione.
Il sintema comprende le seguenti litofacies eteropiche:

Depositi fortemente eterometrici a clasti calcarei da sub-angolosi a sub-arrotondati in abbondante matrice limoso-sabbiosa, di origine glaciale, che caratterizzano i versanti del M. Miletto e de La Gallinola a quote superiori ai 1.400 m slm, nonché l'interno di depressioni tettono-carsiche (Campitello Matese e Campo Puzzo). Spessori da pochi metri fino a circa 20 m (c1).
PLEISTOCENE SUP.