Benvenuto nel sito della carta geologica d'Italia

Menù di utilità

Prati di Stuores (scheda geologica)

 

Descrizione stratigrafica (International Commission on Stratigraphy)
La sezione di Prati di Stuores si trova in un'ampia gola, profondamente erosa, e si compone di due sezioni stratigrafiche. La più occidentale è detta Sezione 1, si estende per circa 20 m, ed è correlabile, nella sua parte superiore, con una sezione di piccolo spessore, denominata 1bis, localizzata leggermente a Est e separata da questa da faglie con modesti rigetti. La Sezione 2, invece, è situata più lontano, verso est.
Entrambe le sezioni sono costituite dalla Formazione di S. Cassiano la quale rappresenta una successione bacinale di età Ladinico superiore - Carnico inferiore costituita da marne marrone-giallastre con torbiditi carbonatiche nella parte bassa e da alternanze di torbiditi silicoclastiche e carbonatiche nella parte superiore, con aumento verso l'alto della componente carbonatica e del tasso di sedimentazione.

Posizione del limite
Il GSSP di Prati di Stuores è identificato nella Sezione 1.

Inquadramento geologico
L’ambiente deposizionale è quello di un mare profondo delimitato dalle piattaforme carbonatiche cosiddette “cassiane” che costituivano un paleo-rilievo sottomarino di circa 400-500 metri. I bacini erano alimentati sia dai detriti provenienti dall’erosione delle piattaforme e trasportati dalle correnti torbiditiche, sia da materiale terrigeno.
Nell’area di Prati di Stuores/Stuores Wiesen infatti troviamo, all’interno della Formazione di S. Cassiano, un membro superiore che testimonia localmente condizioni di sedimentazione in acqua bassa relative all’alto strutturale delle piattaforme carbonatiche, ed un membro inferiore costituito invece, da una alternanza di peliti e marne, arenarie vulcanoclastiche, carbonati, torbiditi e torbiditi carbonatiche che rappresenta un ambiente sedimentario di acque più profonde.

Paleontologia
La sezione, molto ricca dal punto fossilifero, contiene numerosi livelli ad ammonoidi ed una ricca palinoflora, scarsi sono invece i conodonti. Sono presenti foraminiferi bentonici, bivalvi, rari brachiopodi, gasteropodi e scleriti di oloturie. 

 


Panoramica del sito
Ubicazione geosito