Benvenuto nel sito della carta geologica d'Italia

Menù di utilità

Comune di Butera

 


Posta su uno sperone che domina la piana di Gela, edificata da Bute, primo re dei siculi, Butera fu una delle città più importanti della Sicilia nel medioevo come testimoniano i resti dell'antico Castello Baronale di origini normanne che sorge sopra l'abitato di Butera, di grande valore artistico e notevole impatto scenografico è pure il torrione che custodisce alcune sale ricche di sculture dell'epoca, si pensa che questa rocca fosse stata anche ospizio dei Cavalieri templari.

A poca distanza dall'attuale porta reale sorge la chiesa di S.Tommaso Apostolo (XII sec.), antico patrono di Butera, al cui interno si trovano pregevoli opere tra cui una croce bizantina del VI secolo, sul battisterio, la pala centrale sull'altare maggiore raffigurante l'Assunzione della Madonna del Paladino, la statua di Cristo in croce, scolpita da Valentino Riggio di Butera che durante la Settimana Santa viene portata in processione.

La chiesa di S. Rocco, patrono della città al cui interno si trovano numerose opere tra cui nove tele di San Rocco dipinte da Domenico Provenzano, mentre sull'altare troneggia il massiccio Simulacro del Santo.

La storia di Bufera non è conservata solo nei monumenti ma anche nelle due principali feste tradizionali: La festa di S. Rocco che si celebra il 16 agosto con il rituale del "Sirpintazzu", un serpente di cartapesta, ritualizzazione della trasgressione e personificazione del male che alla fine viene schiacciato e le sacre rappresentazioni della Settimana Santa.

Nel territorio di Butera si trova inoltre un' interessante varietà di paesaggi naturali e culturali; dalla bellezza incontaminata delle dune sabbiose, luogo di transito di numerosi uccelli migratori, all'area archeologica che si estende dal villaggio preistorico della Muculufa di grande interesse anche per la presenza di un'emergenza calcarea, al complesso di Monte Desusino in cui Agatocle inseguito da Amilcare stabilì la propria fortezza e dunque di grande interesse per la ricostruzione della storia arcaica della Sicilia centro-meridionale.

Link

Comune di Butera


Il Castello
Veduta di Butera
Sito archeologico