Benvenuto nel sito della carta geologica d'Italia

Menù di utilità

La Vrica (Crotone)

 

Situata su un promontorio della costa ionica presso la foce del fiume Esaro, la fondazione della città chiamata anticamente Kroton avvenne sulla fine dell'VIII secolo a.C. ad opera degli Achei. Di tale evento la leggenda ha tramandato la storia di Myskellos di Rhype il quale, avendo interrogato l'oracolo di Apollo a Delfi ebbe l'ordine di fondare una nuova città nel territorio compreso fra Capo Lacinio e Punta Alice.
La città si estende ad ovest del borgo medioevale, dove un tempo sorgeva l’antica Acropoli greca, oggi si erge il castello di Carlo V,  eretto per difendere la popolazione dalle incursioni dei saraceni e modificato nel 1541 da Carlo V, le cui torri del Comandante e dell’ Aiutante sono divenute dopo la ristrutturazione sede del Museo Civico, la città conserva inoltre il duomo anch’esso del sec. XVI in cui è conservato il quadro della Madonna di Capocolonna, dal luogo del ritrovamento della vergine ed in cui onore si celebra ogni 30 aprile la Festa della Madonna di Capocolonna i cui festeggiamenti perdurano tutto il mese.
Parte del suolo di Crotone è compresa all’interno del Parco nazionale della Sila e dell’ Area Marina Protetta di Capo Rizzuto istituita nel 1991 in cui si affacciano otto promontori tra cui quello del Parco Archeologico di Capo Colonna, anticamente denominato Lacinion. Il promontorio Lacino determina il limite occidentale del golfo di Taranto e dunque punto di riferimento nel passato per la navigazione inoltre la presenza del tempio di Hera Lacinia,divinità greca protettrice delle donne e della fertilità, rende quest’area di particolare interesse storico-culturale.
Nel mese di Agosto oltre ad essere meta turistica per la bellezza delle spiagge, il comune di Crotone organizza per gli appassionati del genere, il Kroton Jazz Festival ed il Maverick Blues Festival


Link

Comune di Crotone

 


Parco archeologico di Capo Colonna...
Castello di Carlo V